Rispetto Ambientale

Impiego di veicoli a basso impatto ambientale

I motori a combustione sono causa di emissioni di anidride carbonica (CO2), monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOX), idrocarburi (HC), biossido di zolfo (SO2) e particolato. Per questa ragione, l’Istituto impiega nelle attività di vigilanza esclusivamente veicoli a basso impatto ambientale ed efficienti sotto il profilo dei consumi, come vetture e furgoni categoria Euro 6 e/o alimentati a GPL o metano. Promuove, inoltre, la sostenibilità dell’autoparco aziendale, tramite iniziative di “ringiovanimento” della flotta con modelli meno inquinanti e/o con ridotta emissione di gas inquinanti.

Nell’utilizzo di veicoli già presenti nel parco auto (veicoli con motore diesel), viene utilizzato carburante addizionato con il 20% di biodiesel, che consente una riduzione di circa il 23% dell’emissione di CO2 rispetto al gasolio tradizionale.

Sulla base di quanto sopra, nell’esecuzione dei servizi rientranti nella Convenzione, l’Istituto si impegna ad utilizzare automezzi alimentati a GPL e/o di categoria Euro 6.

Ottimizzazione dei percorsi stradali

Nell’ottica del risparmio energetico, l’Istituto garantisce l’ottimizzazione dei percorsi stradali tramite l’utilizzo di un’applicazione gestionale Fleet Management System (per la cui descrizione si rimanda al successivo par. 17), installata sugli smartphone e tablet forniti in dotazione alle pattuglie adibite ai servizi ispettivi e di pronto intervento.

L’app permette alla pattuglia di visualizzare, contemporaneamente con la Sala Operativa, gli allarmi della zona pertinente, sincronizzando e riportando il percorso più veloce collegandosi al sistema georeferenziato di Google Maps.

Il sistema localizza la posizione della pattuglia e quella dell’Obiettivo da visitare e/o da cui proviene l’allarme, calcolando il percorso più veloce in termini di distanza, traffico e garantendo un risparmio diemissioni di CO2 di circa il 17%.

Impiego di attrezzature e dotazioni a basso impatto ambientale

Per l’esecuzione dei servizi richiesti dalle Amministrazioni, Fenice Security Services ha previsto l’impiego di attrezzature e dotazioni riutilizzabili, al fine di limitare al minimo la produzione di rifiuti ed il conseguente inquinamento ambientale dovuto allo smaltimento.

In particolare, è previsto l’impiego di attrezzature selezionate, tenendo in considerazione le performance ambientali.