Phantom
Per l’esecuzione del servizio l’Istituto si avvarrà di droni Phantom professionali, in grado di volare a lunga distanza e con autonomia di circa 45 minuti. Il controller di volo di ultimissima generazione è in grado di gestire l’apparecchio in massima sicurezza e precisione, grazie all’impiego di sistemi GPS incorporati nel velivolo. Il drone è progettato per effettuare riprese aeree ad alta definizione per attività di sorveglianza ed aerofotogrammetria. L’apparecchio è in grado di trasportare telecamere ad infrarossi, telecamere ter- miche Flir e telecamere HD con zoom ottico fino a 30X, che garantiscono riprese nitide anche in condizioni di nebbia, oscurità e/o scarsa visibilità.
Grazie al sistema di controllo remoto a lungo raggio con monitor wireless in alta risoluzione, sia il pilota che la Centrale Operativa avranno modo di controllare, in tempo reale, le immagini riprese per definire e coordinare eventuali operazioni di sicurezza.
Il Phantom potrà alzarsi in volo in automatico, grazie all’inserimento di missioni prestabilite programmate (tramite Google Maps) da PC e/o i pad ed un sistema di definizione dei punti di passaggio GPS (Way point). Il sistema di controllo remoto prevedrà, inoltre, l’inserimento della funzione “ritorno a casa”, che assicurerà il velivolo contro eventuali perdite di segnale e/o scarsa visibilità. Una interessante funzione del Phantom è rappresentata dalla possibilità di impostare una rotta cerchio” attorno a un punto GPS, che offrirà dettagliate panoramiche e riprese su particolari/specifici obiettivi, impostandone le coordinate.
Tra le caratteristiche del drone spicca la scarsa rumorosità, che consente di rimanere anonimi e discreti durante svolgimento di particolari attività ispettive (ad es. pedinamento).