Vigillanza

Vigilanza armata:

Piantonamento fisso

prevede il costante presidio della proprietà immobiliare soggetta a vigilanza.

Le Guardie Particolari Giurate sono costantemente radiocollegate con la Centrale Operativa dell'Istituto di appartenenza che garantisce prontamente gli interventi di supporto richiesti in situazioni di emergenza. Il servizio assicura un efficace filtro all'ingresso delle aree vigilate evitando l'intrusione di malintenzionati e persone non desiderate. Svolge un efficace azione di deterrenza contro furti e danneggiamenti.

Servizio Antirapina

si attua nel servizio di controllo esterno od interno presso Banche, Uffici Postali e dovunque siano presenti rilevanti quantità di valori, titoli e beni mobili. E' simile al piantonamento fisso da cui si distingue per la particolare natura ed entità del rischio. Può richiedere l'utilizzo di particolari mezzi di strumenti di difesa attiva e passiva e comunque sempre l'utilizzo di personale con qualificata formazione e notevoli doti di esperienza.

Servizio di ronda

prevede controlli sul perimetro esterno e, su richiesta, all'interno delle aree e degli edifici da vigilare. Può essere svolto a piedi o con utilizzo di automezzi radiocollegati.

Può richiedere più passaggi nell'arco della fascia oraria prestabilita, in questo caso effettuati ad orari non prevedibili per non dare riferimenti ad eventuali malintenzionati.

A garanzia dell'avvenuto passaggio, le G.p.G. effettuano la punzonatura degli orologi marcatempo installati in punti diversi delle zone sottoposte a controllo.

Servizio di pattugliamento

È un'attività di vigilanza svolta sugli obbiettivi indicati, attraverso un costante controllo, a bordo di automezzi nella zona operativa assegnata. Le G.p.G. effettuano visite e controlli mirati a beneficio degli obbiettivi indicati per ispezionare e controllare accessi, serrande, porte e finestre.

Le Guardie particolari Giurate che effettuano il servizio di pattuglia mantengono un contatto continuo con la Centrale Operativa per segnalare eventuali situazioni anomale, pronte ad intervenire su richiesta della Committenza o su segnalazione di allarme rilanciata dalla Centrale Operativa. Svolgono, nella loro funzione di controllo del territorio, un compito di notevole valenza pubblica supportando efficacemente l'operatività delle Forze di Pubblica Sicurezza.